lunedì 27 aprile 2015

Appello ai candidati alle elezioni regionali Toscana 2015 in occasione della Giornata Mondiale per le Vittime dell'Amianto (28 Aprile)

APPELLO AI CANDIDATI PISTOIESI ALLE ELEZIONI PER IL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA

Dieci anni fa (il 28 gennaio 2005), a Porto Alegre, in Brasile, nell’ambito del Forum Mondiale sull’amianto, fu proposto dall’ABREA (Associazione Brasiliana degli Esposti all’Amianto) di definire una giornata mondiale nella quale richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sui gravissimi danni alla salute che l’impiego dell’amianto ha prodotto e, purtroppo, continuerà ancora a produrre per molti anni.
All’unanimità il forum mondiale decise di destinare a questa sensibilizzazione la data del 28 aprile di ogni anno e di invitare tutte le associazioni, i movimenti, le istituzioni ed i sindacati a far propria questa ricorrenza, ognuno con la propria sensibilità ed attraverso apposite iniziative.
Considerato che quest’anno ricorre il decennale di questa importante ricorrenza, e che ciò accade in coincidenza con la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale della Toscana, invitiamo i candidati pistoiesi a promuovere un’iniziativa per quella data (28 aprile 2015). Sarebbe sufficiente anche un gesto/appuntamento simbolico, ma di certo significativo per Pistoia che – a causa dell’amianto killer – ha pianto decine e decine di morti per mesotelioma e per altri tumori amianto correlati e altri ne piangerà nel prossimo decennio.
Nonostante le numerose ricerche, a tutt’oggi è molto difficile quantificare il numero delle morti causate dall’amianto nel mondo. In ogni caso, di certo, l’ordine di grandezza può considerarsi più vicino ai milioni che alle centinaia di migliaia. Ed ancora non è finita, visto che esistono ancora luoghi del mondo dove, incredibile ma vero, l’amianto viene ancora prodotto, impiegato e manipolato.


Nessun commento:

Posta un commento